Serate nel Borgo

Borghi DiVini
Visioni, Sapori e Profumi

Albano Laziale (RM)
Piazza G. Carducci

22-23-24 luglio 2016

Con il patocinio della Regione Lazio

Comune di Albano Laziale

a cura dell'Associazione Culturale PICUS

Coordinamento: Roberto Libera

CONTATTI
342 0055 847 - 333 9999 883
info@borghidivini.it - www.borghidivini.it

PROGRAMMA

Visite itineranti nel centro storico

Nel corso della sera, dall’area Borghi DiVini, in piazza G. Carducci, partiranno i gruppi che saranno condotti dalle nostre guide lungo le strade e i vicoli del centro storico. Una narrazione itinerante sulle storie, sui personaggi e sul patrimonio artistico che caratterizzano il cuore della Città di Albano. Le visite itineranti sono gratuite, i gruppi partiranno da piazza G. Carducci alle seguenti ore: 20:00 - 21:00 - 22:00. I gruppi saranno a numero chiuso, si consiglia, pertanto, la prenotazione per la partecipazione presso i contatti riportati nella presente pagina web.

Area evento "Borghi DiVini"
P.zza Carducci

Cultura del Vino, Io Vino, Scacciapensieri
Tre enoteche di Albano Laziale presenteranno una selezione di vini scelti tra le produzioni regionali del territorio italiano, dalla Campania alla Franciacorta, passando per il Lazio e terminando con la Puglia. I visitatori potranno scegliere tra le diverse proposte di degustazione, abbinando i vini a prodotti gastronomici scelti per esaltarne le qualità. I sommelier descriveranno ai convenuti le proprietà e la storia dei vini in degustazione.

La Cicala che ride
Cucina tradizionale contadina toscana in rivisitazione vegetariana. La scelta è quella della gastronomia semplice e biologica; tradizione e qualità presentate dal sommelier Alessandro che accompagnerà i piatti di panzanella toscana, le verdure al forno, i fagioli all’uccelletto con la mescita di vino Donna Paola Colle Picchioni. Menù proposto a euro 12,00.

Bufalando
E’ il progetto street food gourmet di Sapore Unico e Bi Trattoria, prodotti regionali di altissima qualità reinterpretati con uno stile street ma impreziositi da note raffinate tipicamente gourmet. La mozzarella di bufala declinata in deliziosi piatti sfiziosi. Una selezione assolutamente unica, integrata con le proposte dei vini scelti dalle enoteche.

Caracuzzo, Le Baruffe, San Paolo
Tre librerie di Albano Laziale, con il loro stand, che offriranno ai visitatori dell’area evento un’ampia selezione di testi dedicati ai vini, alla cultura vitivinicola, agli operatori e alle storie che raccontano il mondo di questo prodotto naturale e al tempo stesso culturale, dalle antiche origini.

ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino)
Dal 2015 ONAV è fondatore di CoNVi, la Consulta Nazionale del Vino Italiano che unisce le più importanti e rappresentative associazioni del mondo del vino.
Nelle tre serate di Albano l’ONAV presenterà le proprie attività sul territorio. Durante l’evento sarà distribuito materiale informativo, la rivista L’Assaggiatore e verranno date informazioni sull’attività istituzionale degli assaggiatori di vino.

Museo diffuso del Vino
Realizzato a Monte Porzio Catone, nel 2000, il Museo diffuso del Vino, persegue l’obiettivo di divenire luogo di scambio di saperi e competenze tra generazioni, nell’intento di preservare la memoria agricola e sociale, e fornire un punto di riflessione sulle dinamiche agricole future, nel rispetto del paesaggio vitivinicolo e del territorio, verso un consapevole utilizzo delle sue risorse naturali.

La Notte dei racconti
Sabato 23 luglio all’interno di “Serate nel Borgo”, dedicata alla manifestazioni sulla cultura del vino “Borghi di Vini” ci sarà spazio anche per i più piccoli con la “La Notte dei racconti”, letture ad alta voce per bambini con interpretazione suggestiva, per riscoprire la lettura della fiaba prima della buonanotte.

 

... fuori dal Borgo
ulteriori punti di degustazione

Gurmit Express - Piazza A. Gramsci, 9
Una degustazione alla riscoperta dei sapori sani e autentici della tradizione del territorio dei Castelli Romani: spianata romana, fantasia di frittate, bruschetta pomodoro olio e basilico, porchetta di Ariccia IGP con verdure grigliate, il tutto accompagnato da vino biologico del territorio. Menù a euro 12,00.

Fortini Lab - Corso Matteotti 108
La proposta di questa giovane ed originale attività è dedicata a due menù alternativi, presentati sia come aperitivi sia come degustazione enogastronomica serale:
- Ape Vegan Lab e Ape Pinsa Lab a euro 8,00
- Menù serale Vegan e Menù serale Pinsa a euro 12,00.
I vini a scelta sono: Pecorino bio, Montepulciano bio, Passerina, Cococciolla.

Sesta - Corso Matteotti 40
Locale storico di Albano Laziale propone assaggi di gastronomia dedicati alla tradizione dei Castelli Romani, sempre nativi del territorio sono i vini che accompagneranno i piatti del menù. Le degustazioni saranno diverse nel corso delle tre serate. Menù proposti a euro 12,00.

 

Contatti ed informazioni
342 0055 847 - 333 9999 883
info@borghidivini.it - www.borghidivini.it

© Borghi DiVini
info@borghidivini.it - +39 333 9999 883